martedì 6 dicembre 2011

batterie per Oxygen Lepton

Ci abbiamo messo due mesi per trovarle (l'impegno è stato più per mio marito che per me), abbiamo amici che hanno lasciato perdere l'Oxygen perché non riuscivano a trovare le batterie, ma alla fine abbiamo scoperto che erano vicino casa. Dopo moltissime ricerche su internet, notizie vecchie, indicazioni di sistemi per utilizzare batterie fatte venire dalla Cina ecc. ecc., alla fine abbiamo scoperto che le batterie del tipo montato sull'Oxygen Lepton sono serenamente in vendita a Roma in via Otranto, tra viale Mazzini e viale Giulio Cesare all'altezza di via Ottaviano. Costo totale circa 435 euro, consegna in un paio di giorni. Evviva.

Una volta montate impiegano effettivamente una decina di cicli di ricarica per darvi un po' di ripresa, ma non ci lamentiamo. La durata effettiva è di circa 25 chilometri, forse anche qualcosa in più ma non ho mai voluto sfidare la sorte.

11 commenti:

  1. Ho avuto lo stesso problema di Gaia col mio Lepton Oxygen, e sono riuscito a risolverlo in maniera forse più comoda: mandando una mail alla sede principale Oxygen di Padova sulle modalità per cambiare le batterie, mi è stato risposto che è possibile farsele inviare direttamente al centro Oxygen di Villa Borghese, dove il responsabile (sig Franco Frosini) ve le monterà di persona. Menomale!! :)

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  2. Ragazzi le migliori batterie per Lepton che si possono trovare in Italia sono le americane Enersys NP38 12R 40Ah (Googolate Enersys italia>contatti e chiamate, ve le fate spedire a casa...con una carica da febbraio ad ottobre si fanno 45 km...con il freddo si cala a 35-32km. Per altri dati sul mantenimento delle batterie Pb acido guardate il sito (inglese)http://batteryuniversity.com/.

    Conosco anche io il mitico Franco Frosini ne dovrebbero nascere 1000 di persone così a questo mondo!

    Spero di esservi stato utile

    ciao Rabinki

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    1. Ciao Rabinki,
      Ti chiedo alcune info utili sulle batterie Enersys che hai citato:
      - Hanno le stesse misure delle originali montate su Oxygen Lepton?
      - Utilizzi il caricabatterie originale del mezzo?
      - In questo anno e mezzo che è trascorso dal tuo post, hanno avuto un calo sensibile a livello di autonomia?
      Grazie, ciao
      Sergio

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  3. Ciao ragazzi ma nessuno ha provato a mettere delle batterie al litio al posto di quelle originali o simil originali?

    sapete per caso che tipo di batterie (marca e modello) potrebbero andare bene?

    c'è possibilità di comprarle a Roma o devo per forza prenderle su internet?

    so già che dopo va montato un controller per la tensione delle varie celle e va utilizzato anche un differente caricatore

    Dario

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  4. ciao io so che c'è chi ci ha provato ma poi tutto il sistema di controllo della carica delle batterie stesse non funziona, almeno per l'Oxygen, quindi per ora abbiamo desistito... comunque ancora oggi dopo molti mesi lo scooter fa più di 40 chilometri con una carica e siamo moto soddisfatti

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    1. potrei sapere gentilmente il nome della ditta di ROMA che produce tali batterie,anchio ho lo stesso problema con il mio scooter oxigen grazie MARCO

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    2. Cerca le UC38 AGM su Energiasolare100.it

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  5. Io sto provando a metterci 16 celle Thundersky LiFePO4 da 40Ah... ma avrò bisogno di un caricabatterie adeguato, chi sa indicarmi dove comprarlo in Italia o almeno in Europa?

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    1. Interessante scoperta: 16 celle al litio da 40Ah Winston/Thundersky del costo di 40 euro ciascuna non solo entrano nel vano batterie, ma avanzano anche 20 cm di spazio!
      Una batteria da 40Ah già pronta costa 1000 euro... più la dogana da pagare se si compra in cina o in america.
      Ma garantisce 40km di autonomia reale.

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  6. Altre interessanti scoperte sul Lepton:

    - può funzionare con batterie al litio LiFePO4 da 60 (sessanta) volt: il manuale dice infatti che se la batteria supera i 70 (settanta) volt, si accende una spia sul cruscotto; le LiFePO4 da 60V hanno una tensione di massima carica di 73 V (3,65 per cella), ma una volta caricate, anche senza usarle si stabilizzano dopo qualche minuto a 68V (3,4 V), quindi possono essere usate sul Lepton.
    EcoItalMotor vende batterie abbastanza piccole da entrare (quasi) nel Lepton: ci entrano come larghezza, ma non come altezza; ma siccome il coperchio del vano batterie è rimovibile, se ne può costruire uno 5 cm più alto in vetroresina, volendo. Una batteria è da 60V/25Ah e costa intorno ai 900 euro, e in larghezza ce n'entrano 2.
    Con 25Ah si hanno 30 km garantiti per 1000 cicli (30.000 km), contro i 30x250 (7500) del piombo (50 km col piombo si riescono a fare solo per 3 volte, poi l'autonomia cala). 30.000 km a 900 euro significa 3 centesimi a km.
    Io ho provato sul Lepton le vecchie batterie EcoItalMotor da 60V ma Li-ion (LiCoO2), con tensione massima 67.2V, e lo scooter non ha avuto alcun problema (tranne ovviamente che l'indicatore di autonomia sul cruscotto non è più valido).

    - se si opta comunque per le batterie al piombo, su EnergiaSolare100.it vendono le UC38 da 38Ah che hanno le dimensioni giuste e sono in tecnologia AGM, perfetta per uno scooter elettrico: 4 batterie costano 336,00 euro; ipotizzo un'autonomia reale di 30 km per 250 volte, totale 7500 km a 336,00 euro, che significa 4,48 centesimi a km; ma c'è da mettere in conto anche le prestazioni ridotte in salita e partenza, perchè 4 batterie al piombo pesano 50 kg, una batteria al litio ne pesa 12 e due ne pesano 24.

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    1. Aumentando la tensione le prestazioni restano invariate?
      Ai fini del rendimento ed autonomia non sarebbe meglio aumentare gli Ah e restare sui 48V?

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